Place Place Phone Phone Mail Mail Opening Hours Opening Hours Shop Shop Secure Secure Restaurant Restaurant Person Info Calendar Info Room Info Other Info Adress Info
news evento giugno 2021
21/06/2021

GPP4build Training per gli Acquisti Verdi

Formazione per le PMI, le pubblice amministrazioni e per progettisti

Il 17 il 18 giugno 2021 si è svolto il GPP4Build Training per gli Acquisti Verdi – una formazione per le PMI, le Pubbliche Amministrazioni e per i progettisti. L’evento si è tenuto solo on-line a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia di COVID-19. Il corso ha visto la partecipazione, nelle due giornate di formazione, di piú di 60 persone, collegate dall’Italia e dall’Austria.

La necessità di utilizzare materiali da costruzione a basso impatto ambientale sta diventando oggi sempre più stringente, e non solo per i progetti realizzati dagli Enti Pubblici. Cosa può implicare questo cambiamento per la filiera dell’edilizia?

Durante le due giornate di formazione è stato posto l’accento sul valore aggiunto che l’utilizzo di prodotti e materiali sostenibili può portare ad un’impresa. Si è parlato delle catene di approvvigionamento del legno e del calcestruzzo, delle certificazioni di prodotto e dell’iter da seguire per poterle ottenere, nonché della cooperazione transfrontaliera tra Austria e Italia.

L’evento si è articolato in lezioni frontali, esempi pratici, discussioni ed esercizi interattivi per piccoli gruppi.
Il training ha previsto la traduzione simultanea dall’italiano al tedesco durante i workshop organizzati dai partner italiani e durante le sessioni comuni ITA/AU, e dal tedesco all’italiano durante le sessioni comuni ITA/AUT.

Presentations_GPP4build_compressed
Corso per gli Acquisti Verdi