Place Place Phone Phone Mail Mail Opening Hours Opening Hours Shop Shop Secure Secure Restaurant Restaurant Person Info Calendar Info Room Info Other Info Adress Info

Centri di Competenza

CC-house-plan

Gli acquisti pubblici rappresentano per l’Italia circa il 17% del PIL, circa il 14% per i Paesi dell’UE, con un impatto economico pari a 1.8 trilioni di euro.
Queste cifre identificano la Pubblica Amministrazione come un grande consumatore, con la concreta capacità di influenzare il mercato.

Questo significa che, grazie agli Appalti Verdi, la Pubblica Amministrazione oltre ad entrare facilmente in possesso di prodotti e servizi che si caratterizzano per un ridotto impatto ambientale, ne può facilitare una rapida diffusione anche al di fuori del settore pubblico, portando vantaggi per tutta la popolazione.

Centri di Competenza

Nonostante queste premesse positive, l’attuazione delle direttive Europee in materia di Green Public Procurement stenta a prendere l’avvio, in particolare per quanto riguarda il settore delle costruzioni.

I Centri di Competenza GPP4Build nascono proprio per superare queste difficoltà, fornendo servizi di supporto e formazione sulle procedure del GPP e sui CAM applicati al mondo dell’edilizia.

Attraverso una rete, attiva sia a livello transnazionale che nazionale, i Centri di Competenza GPP4Build forniranno una consulenza ad hoc ai progettisti e alle imprese che vogliono partecipare ad appalti sostenibili, alle Pubbliche Amministrazioni che devono scrivere le gare d’appalto, o alle PMI che decidono di iniziare l’iter necessario per dotare i propri prodotti delle necessarie certificazioni ambientali.

I Centri di Competenza GPP4Build sono organizzazioni attive nel campo della ricerca, dell’educazione e della formazione legate all’efficienza energetica e alla sostenibilità degli edifici. Si caratterizzano, inoltre, per una comprovata esperienza nei processi di certificazione di prodotti e di edifici legati al mondo dell’efficienza energetica e della sostenibilità in edilizia.

CC-plant CC-plant-mobile