Place Place Phone Phone Mail Mail Opening Hours Opening Hours Shop Shop Secure Secure Restaurant Restaurant Person Info Calendar Info Room Info Other Info Adress Info
logo_alpines_bauen_itg
04/10/2021

8° Simposio “Brennpunkt Alpines Bauen”

Il 30 settembre 2021 si è tenuto l’8° simposio "Brennpunkt Alpines Bauen".

L’evento si è tenuto on-line, a causa delle restrizioni ancora vigenti per la pandemia di COVID-19, ed è stata garantita la traduzione simultanea dal tedesco all’italiano. Quali gli argomenti affrontati durante il simposio.

L’Europa tra 30 anni avrà un aspetto completamente diverso, ma già oggi può tracciare, per il mondo intero, la strada da seguire: favorire l’applicazione di un’idea moderna di economia, che non distrugga la Terra. Questo è il “Green Deal” europeo, per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.

Per il settore delle costruzioni, il “Green Deal” assegna un ruolo di primaria importanza a quegli interventi, finalizzati alla realizzazione di nuovi edifici o al retrofit del patrimonio edilizio esistente, in grado di garantire un reale risparmio di energia e materie prime.
L’ottavo simposio transfrontaliero si è focalizzato su due progetti finanziati dall’UE: “L’edificio come elemento costitutivo del futuro energetico” e “Green Public Procurement for Building – GPP4Build”. Partendo dai risultati raggiunti, dalle conoscenze acquisite, e attraverso la presentazione di buone pratiche portate avanti nella regione alpina, si cercherà di dare risposta alle sfide e alle opportunità derivanti dall’attuazione del Green Deal.

Symposium Brennpunkt alpines Bauen