Il 17 il 18 giugno 2021 si è svolto il GPP4Build Training per gli Acquisti Verdi – una formazione per le PMI, le Pubbliche Amministrazioni e per i progettisti. L’evento si è tenuto solo on-line a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia di COVID-19. Il corso ha visto la partecipazione, nelle due giornate di formazione, di piú di 60 persone, collegate dall’Italia e dall’Austria.
La necessità di utilizzare materiali da costruzione a basso impatto ambientale sta diventando oggi sempre più stringente, e non solo per i progetti realizzati dagli Enti Pubblici. Cosa può implicare questo cambiamento per la filiera dell’edilizia?
Durante le due giornate di formazione è stato posto l’accento sul valore aggiunto che l’utilizzo di prodotti e materiali sostenibili può portare ad un’impresa. Si è parlato delle catene di approvvigionamento del legno e del calcestruzzo, delle certificazioni di prodotto e dell’iter da seguire per poterle ottenere, nonché della cooperazione transfrontaliera tra Austria e Italia.
L’evento si è articolato in lezioni frontali, esempi pratici, discussioni ed esercizi interattivi per piccoli gruppi.
Il training ha previsto la traduzione simultanea dall’italiano al tedesco durante i workshop organizzati dai partner italiani e durante le sessioni comuni ITA/AU, e dal tedesco all’italiano durante le sessioni comuni ITA/AUT.
Presentations_GPP4build_compressed
Corso per gli Acquisti Verdi