Consulenti (Competence Bearer)
Requisiti
Possono essere classificati come Consulenti i liberi professionisti e i dipendenti, o i collaboratori, di società, pubbliche amministrazioni o associazioni operanti nel mondo dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientali degli edifici e dei prodotti legati al mondo dell’edilizia.
Le figure indicate per poter diventare Consulenti devono dimostrare di possedere non meno 3 anni di esperienza professionali in almeno uno dei seguenti settori:
- Appalti pubblici
- Dichiarazioni ambientali o certificazioni ambientali di prodotti legati al mondo dell’edilizia
- Certificazioni energetiche e di sostenibilità ambientale degli edifici
Al fine di ottenere la qualifica come Consulente, è necessario frequentare i moduli di formazione definiti dal Comitato di Gestione.
La qualifica viene rilasciata dal Centro di Consulenza territoriale di riferimento o, qualora non presente, dal Centro di Competenza nel quale è stato frequentato il corso di formazione, previa la validazione da parte del Comitato di Gestione.
Compiti e mansioni
I Consulenti, come membri del GPP4Build Network, possono fornire servizi di supporto e consulenza sulle procedure del GPP e sui CAM legati al settore delle costruzioni. I Consulenti hanno l’obbligo di inviare un report annuale al Comitato di Gestione che deve contenere la descrizione dei casi studio affrontati e gli esempi di best practice, di implementare la GPP4Build Platform e di coordinare le proprie attività in accordo con il GPP4Build Network. Qualora lo ritengano necessario, è facoltà dei Consulenti aggiornare il Comitato di Gestione con maggiore frequenza.
I Consulenti hanno la possibilità di confrontarsi con il Centro di Competenza di riferimento per eventuali chiarimenti. I Consulenti, anche al fine di mantenere la propria qualifica, devono aggiornare il Centro di Consulenza di riferimento sulle risposte fornite ai propri Clienti con l’obiettivo di implementare la GPP4Build Platform, in particolare per quanto riguarda la sezione D&R.