Place Place Phone Phone Mail Mail Opening Hours Opening Hours Shop Shop Secure Secure Restaurant Restaurant Person Info Calendar Info Room Info Other Info Adress Info
22/12/2021

Sviluppo di “Linee Guida per la presentazione di progetti conformi ai CAM edilizia”

Il progetto Interreg GPP4Build ha sviluppato delle “Linee Guida per la presentazione di progetti conformi ai CAM edilizia in Italia e Austria”, redatte in italiano e in tedesco e indirizzate principalmente ai futuri Centri di Competenza previsti dal progetto. Le Linee Guida sono uno strumento pratico, utile da un lato ai Centri di Competenza per rispondere in maniera efficace alle richieste pervenute dai vari stakeholders interessati dai CAM, dall’altro a progettisti e imprese che vogliono partecipare a gare pubbliche (dove i CAM sono obbligatori), nonché alle stazioni appaltanti per la redazione dei bandi.

 

Ogni partner del progetto GPP4Build ha sviluppato una parte delle Linee Guida in base alla propria competenza specifica. Oltre all’aspetto procedurale e interpretativo, le Linee Guida cercano di rispondere alle istanze del decreto del 11/10/2017 attraverso un approccio di tipo pratico-esperienziale. Per la loro preparazione si è partiti dalla scomposizione del decreto e sono state definite diverse mappature dei criteri, espresse in una tabella riassuntiva di sintesi.

 

Le mappature individuate sono: mappatura per ambiti tematici (comfort, gestione rifiuti, trasporti e viabilità, etc.), mappatura per tipo e caratteristiche dell’intervento (nuova costruzione, ampliamento, ristrutturazione edilizia, etc.), mappatura per fasi di applicazione nel processo costruttivo (progetto di fattibilità tecnica ed economica, progetto definitivo, gara per l’affidamento dei lavori, etc.). I criteri sono stati mappati, inoltre, secondo le attestazioni di verifica della conformità richieste dal decreto, ossia i mezzi di prova ammissibili, di natura non solo tecnica, che l’offerente è tenuto a presentare. Analizzando tutti i criteri, sono stati individuati ventisette tipi di verifica richiesti.

 

Le Linee Guida trattano in maniera approfondita le certificazioni di tipo ambientale richieste per le attestazioni di conformità dei componenti edilizi, in particolare dei materiali isolanti (si ricorda che anche il Superbonus 110 % richiede il rispetto dei CAM per gli isolanti impiegati).

La verifica della conformità ai CAM è trasversale poiché coinvolge tutti gli attori del processo costruttivo: le stazioni appaltanti e i direttori dei lavori per le verifiche e i controlli, i progettisti e le imprese per la determinazione e l’accettazione dei materiali e i produttori per le dichiarazioni delle specifiche dei prodotti. A questo proposito, le Linee Guida si integrano con il Database dei materiali CAM, anch’esso uno strumento previsto dal progetto GPP4Build.

 

Contestualmente alla preparazione delle Linee Guida, è stato sviluppato un documento di confronto tra i CAM e i protocolli di certificazione energetico-ambientale volontari più diffusi oggi sul mercato (LEED, BREEAM, WELL, ITACA, CasaClima Nature). Il documento individua le corrispondenze, totali o parziali, tra i requisiti ambientali richiesti per ogni criterio del decreto e i crediti o le prestazioni, ad essi riferibili, richiesti dai protocolli di certificazione. L’insieme di questi tools permette ai centri di Competenza di fornire un servizio agile e completo.

 

Le Linee Guida, infine, sono state concepite come uno strumento a disposizione dei Centri di Competenza a servizio della filiera delle costruzioni. Offrono anche dei documenti di supporto definiti sulla base dell’esperienza pratica con riferimenti a best practices. Inoltre forniscono dei tools per muoversi agevolmente tra i criteri del decreto 11/10/2017 e renderne più intuitiva la consultazione.

Fermo restando che la documentazione qualitativa, laddove richiesta in un’analisi progettuale, deve essere redatta dal progettista competente e/o dall’impresa, le Linee Guida facilitano anche il check dei documenti richiesti per la verifica quantitativa delle prove di conformità.

autore: arch. Andrea Mercusa